ZANTE – KOLOKITHOKEFTEDES

Abbiamo trovato la ricetta ORIGINALE delle incredibili polpette di Zucchine greche!

Le conoscete tutti le irresistibili frittelle di zucchine greche che ogni estate vengono servite nelle taverne di tutta la Grecia? Si chiamano kolokithokeftedes o kolokithokeftedakia. Di sicuro le avrete assaggiate come antipasto in qualche ristorantino sulla spiaggia.

 

Qui sull’isola di Zante ne andiamo pazzi e le gustiamo come antipasto prima dei piatti di pesce, prima dei piatti di carne e come aperitivo assieme ad un bicchiere di vino bianco davanti al tramonto. Mia figlia me le chiede persino per merenda al posto del gelato!

Ogni taverna ed ogni ristorante greco che si rispetti hanno la propria ricetta segretissima per preparare le kolokithokeftedes. Non ve la diranno mai, nemmeno sotto tortura!

 

Ma noi di Zanteisland.com siamo scaltri come delle volpi…

 

Kiki, la mamma di Panos, un nostro caro amico, fa le kolokithokeftedes più buone non solo di Zante, ma secondo noi di tutto il pianeta. L’abbiamo pregata, supplicata, persino minacciata. Abbiamo provato a farla ridere, a farla incazzare, a suscitare in lei pietà e compassione. Niente, di scucire la ricetta segreta di famiglia non ne voleva proprio sapere.

 

Sapete alla fine con cosa siamo riusciti a convincerla?

 

Regalandole una vecchia foto autografata di Raffaella Carrà. Si è commossa e ha vuotato il sacco come un pentito di mafia. Da non crederci!

Se allora siete tra quelli che hanno assaggiato le kolokithokeftedes, se per voi queste squisite frittelle greche di zucchine sono peggio di una droga, eccovi la ricetta originale della nonna Kiki.

 

frittelle greche di zucchine

 

Per scrivere questo blog non solo mi sto impegnando come una bestia, ma sto anche per rivelarvi una ricetta custodita come il Vangelo e vecchia di generazioni…

 

Sarebbe un gesto stupendo se mi aiutaste a condividere questo blog CLICCANDO QUI!

 

Per informazioni di carattere generale sulla cucina greca e di Zante guardate QUI, se invece volete solo la ricetta delle frittelle di Zucchine greche ECCOLA QUI SOTTO.

 

Siete pronti per la ricetta greca originale delle Kolokithokeftedes?

 

INGREDIENTI:
Premesso che la nonna Kiki, da vera massaia di un tempo, non misura nulla e fa tutto ad occhio, le dosi che vi diamo sono molto attendibili.

  • – 4 belle zucchine rigorosamente raccolte dal vostro orto. Se non ne avete uno, fate prima un orto e, una volta che saranno cresciute delle belle zucchine, potrete cimentarvi con la ricetta
  • – Una cipolla di medie dimensioni. Qui sull’isola di Zante abbiamo la “nerokremido” detta anche cipolla d’acqua, in Italia si chiama “cipolla di Nepi”. Se la trovate siete dei fighi pazzeschi, altrimenti va bene anche la cipolla del verduraio sotto casa.
  • – Mezzo pomodoro maturo
  • – Del pane raffermo
  • – Qualche fogliolina di menta
  • – Un pezzettino di formaggio Feta
  • – 1 uovo meglio se di galline greche che razzolano beate in mezzo agli ulivi.

 

Siete pronti a fare andare le mani?

 

Intanto la nonna Kiki assicura che la ricetta viene nettamente meglio se, mentre la eseguite, chiedete ad Alexa di mettere della musica tradizionale greca a volume 3. Noi abbiamo provato ed effettivamente qualcosa in più c’era nel risultato finale.

 

Grattugiate con una grattugia a buchi larghi le zucchine, la cipolla e il mezzo pomodoro. Date una presa di sale e lasciate in una ciotola.

 

Bagnate in acqua il pane raffermo e poi strizzatelo.

 

Sbattete l’uovo, sminuzzate la mentuccia e sbriciolate il Feta. Usatene poco di Feta per favore, deve appena sentirsi e non deve coprire il sapore delle zucchine.

 

Fate scolare l’acqua in eccesso lasciate dalle verdure grattugiate e trasferite TUTTI gli ingredienti in un recipiente che vi consenta di mescolarli senza fatica. Impastate bene il tutto usando pure le mani.

 

Scaldate dell’olio di semi in una padella larga e friggete le kolokithokeftedes. Potete mettere a friggere il composto a cucchiaiate oppure con le mani leggermente umide potete formare voi delle frittelline.

IDEA SUPER GOLOSA
La nonna Kiki a lato del vassoio colmo di queste deliziose frittelle ci serve sempre una tazza di Tzatziki. Adoriamo lo tzatziki greco e abbinato a queste polpette fritte di zucchine è letteralmente una bomba!

 

Potete trovare altre ricette greche nella nostra sezione RICETTE e invece nella nostra pagina dei RISTORANTI troverete i migliori dove mangiare questa prelibatezza.

 

Se stai programmando la tua vacanza a Zante e cerchi idee per alloggi, noleggi ed escursioni CLICCA QUI o contattaci via Whatsapp!

 

 

 

2 risposte a “ZANTE – KOLOKITHOKEFTEDES”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *