ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE!

Se venite qui a Zante, ecco 5 antipasti che non vi potete perdere.

 

Carne alla brace, pesce fresco, piatti della tradizione greca e una varietà infinita di antipasti che qui a Zante potrete assaggiare nelle taverne locali se siete appassionati del buon cibo.

Trascorrete la vostra vacanza all’insegna di tuffi nel mare blu, escursioni alla baia di Navagio e fotografie alle tartarughe. Cosa c’è di meglio alla sera di una cenetta rilassante in una taverna greca fronte mare o nascosta tra le campagne?

La cucina greca è squisita e qui a Zante tra Psarotaverne (ristoranti greci specializzati nel servire pesce fresco), Psistarià (sono le grill house locali), e taverne greche tradizionali, avete davvero l’imbarazzo della scelta.

 

 

A proposito, se come noi amate la cucina greca e volete dare una sbirciata ai più autentici ristoranti di Zante , CLICCATE QUI.

 

Quando usciamo a cena qui sull’isola di Zante noi andiamo matti per gli antipasti. Potrete  scegliere tra così tanti tipi di antipasti che noi, a  volte, riusciamo a fare delle intere cene solo a base di piattini e piccoli assaggi prelibati. In particolare vorrei farvi conoscere 5 antipasti che qui a Zante meritano davvero di essere assaggiati.

 

AVETE FAME?

 

Di seguito ecco in ordine assolutamente casuale (sono così buoni che non saprei stilare una classifica) i 5 antipasti che qui a Zante dovete assaggiare assolutamente.

 

1) ZANTE- BOUREKAKIA (Antipasti)

 

ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE!
ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! – BOUREKAKIA

 

L’immagine credo parli da sola.

Immaginate di essere stati in spiaggia per l’intera giornata e la sera, in taverna, mentre sorseggiate una birra ghiacciata, vi servono al tavolo questi deliziosi involtini fritti. ISono antipasti che a Zante trovate abbastanza facilmente nelle taverne tradizionali e sono davvero sfiziosi

I Bourekakia sono involtini di sfoglia, croccanti fuori e morbidissimi dentro, ripieni di formaggio locale e prosciutto. Io personalmente ne sono succube, ne mangerei fino a cadere dalla sedia.

 

 

2) ZANTE- MELANZANE SKORDOSTOUBI (Antipasti)

 

ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! mELANZANE SKORDOSTOUBI
ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! – MELANZANE SKORDOSTOUBI

 

Ricetta regina di una cucina mediterranea verace, le potete ordinare qui a Zante come antipasti o, in quantità più abbondante,  come piatto principale.

Sono melanzane appunto cotte in olio extra vergine…un mare d’olio. Avete mai visto qualche greco lesinare sull’olio?

Melanzane cotte in olio e ripassate poi in forno con salsa di pomodoro fresco, origano, formaggio Feta e aglio, probabilmente tutto l’aglio che hanno in cucina. Avete mai visto qualche greco lesinare sull’aglio?

 

Mi piacciono tantissimo le melanzane e amo questo piatto, anche se, ogni volta che le ordino, so già che passerò la notte a contare le stelle.

 

A proposito…se vi piace questo articolo di blog, sarebbe un gesto bellissimo da parte vostra condividerlo! Avete voglia di aiutarmi? Lo potete fare semplicemente CLICCANDO QUI.

 

 

Avete ancora fame? Ecco altri 3 antipasti che qui a Zante vi faranno sbavare

 

 

3) ZANTE- SPLINANTERO (Antipasti)

 

ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! - SPLINANTERO
ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! – SPLINANTERO

 

Questo è un antipasto che qui a Zante traccia il confine tra uomini duri e pappe molli ( o malakas come si è soliti dire a queste latitudini).

Lo splinantero è una salsiccia realizzata con sole interiora, farcita poi con aglio, pepe e altre spezie. Il suo sapore è forte e molto deciso, tanto che viene servita in piccoli bocconi come antipasto. Molti qui a Zante ci mettono sopra qualche goccia di limone che, con la sua acidità, ne stempera leggermente il sapore e sgrassa il palato. Cracco direbbe così…credo.

 

 

4) ZANTE- KOLOKITHOKEFTEDAKIA (Antipasti)

 

ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! - KOLOKITHOKEFTEDAKIA
ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! – KOLOKITHOKEFTEDAKIA

 

Molto probabilmente le conoscete già, ma io vi avverto ugualmente:

“state attenti perchè sono talmente buone che creano dipendenza!”

E’ una ricetta che da un decennio si riesce ad assaggiare facilmente in quasi tutte le isole della Grecia e qui a Zante è un antipasto che ha davvero spopolato. Sembrano banali frittelle di zucchine, in realtà sono una vera e propria coccola che ogni cuoco di Zante interpreta a suo sentimento. Chi ci mette dentro un pochino di formaggio Feta, chi ci grattugia le cipolle, chi ritiene indispensabile tritarci la mentuccia fresca.

Dopo la vostra stupenda vacanza a Zante, tornerete in Italia e vi mancheranno da morire. Finchè siete qui mangiatene più che potete! Se volete sapere TUTTO sulle kolokithokeftedakia potete leggere un articolo dedicato CLICCANDO QUI.

 

 

5) ZANTE- FETA FRITTA CON MIELE (Antipasti)

 

ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! - FETA FRITTA CON MIELE
ZANTE: 5 ANTIPASTI CHE DOVETE ASSAGGIARE! – FETA FRITTA CON MIELE

 

A volte penso che non esista nulla in natura che i greci non siano in grado di friggere. Friggerebbero anche la sabbia se potessero. D’altronde quando ero piccino me lo diceva già mia nonna che, in tempi di magra, anche i sassi, se fritti, sarebbero stati gustosi.

Dopo questo pensiero profondo vi descrivo l’ultimo dei 5 antipasti che assaggiare assolutamente qui a Zante.

Un pezzo generoso di formaggio Feta viene avvolto nella pasta Phyllo, viene fritto senza pietà alcuna, cosparso con semini di sesamo e guarnito con miele millefiori. Conoscessero il miele di castagno si potrebbero raggiungere livelli quasi gourmet. Se siete in vacanza qui a Zante con dei bambini fateglielo provare, ne andranno matti!

 

Sperando di avervi fatto ingolosire vi aspetto tutti qui a Zante!

 

Il MERAVIGLIOSO Luca Bianchini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *