GRECIA – PITA GYROS: LA GUIDA DEFINITIVA

Come si fa a non innamorarsi del Pita Gyros durante la propria vacanza in Grecia?

Ecco finalmente la guida che stavi aspettando per sapere tutto sul mitico Pyta Gyros! Questo articolo ti spiegherà tutto quello che nessuno ti ha mai detto sul Pita Gyros, il più famoso tra gli street food che puoi trovare qui in Grecia.

Qui sull’isola di Zante e ovunque decidiate di recarvi in Grecia, troverete sempre localini pronti a servire un gustoso Pyta Gyros ad ogni ora del giorno e della notte.
La figata assoluta qui in Grecia è che si può mangiare praticamente 24 ore su 24!

 

SAPETE TUTTI COS’E’ IL PITA GYROS, VERO?

La Pita qui in Grecia è la specie di focaccia tonda e piatta che, ripiegata su se stessa, viene riempita con la carne arrostita sullo spiedo verticale che gira (Gyro appunto). Assieme alla carne troviamo qualche fetta di pomodoro, la famosa salsa Tzatziki (yogurt greco, sale, olio extra vergine, cetrioli, aglio e poco aceto) qualche fetta di cipolla e, ovviamente, le patate fritte.

 

I greci mangiano patate fritte tutti i giorni. Chiamali scemi…

 

L’origine del Pita Gyros in Grecia si perde nella notte dei tempi e noi non siamo qui per annoiarvi con una lezione di storia della gastronomia. Quindi non vi annoieremo.
Vi ricordiamo però che a prescindere dalla sua origine, il pita gyros è il simbolo dello street food della Grecia…guai a paragonarlo ad altri cibi, che seppur succulenti non sono propriamente ellenici.

 

Una volta, qui a Zante, un turista di Novara ha osato dire che il Pita Gyros è uguale al kebab turco (fatto con il pane arabo). Il turista è stato crocefisso.

 

Un’altra volta, sempre qui a Zante, un turista di Forlì ha provato a far notare la somiglianza del Pyta Gyros con la piadina romagnola. Il turista è stato portato a forza in chiesa e subito esorcizzato.

 

A proposito, se ti piace questo FANTASMAGORICO articolo sul Pita Gyros ci puoi aiutare a condividerlo semplicemente CLICCANDO QUI. Ci aiuti?

 

 

SE VENGO IN VACANZA A ZANTE DOVE POSSO MANGIARE IL PITA GYROS?

Quando sarete qui a Zante, ma il suggerimento vale per ogni angolo della Grecia, questi sono i locali in cui sicuramente potete ordinare un gustosissimo Gyros:

 

IL SOUVLATZIDIKO

Li trovate ovunque qui in Grecia. Questo tipo di locale è un simpatico incrocio tra un fast food americano e la nostra cara rosticceria italiana. Il souvlatzidiko nasce in origine come il luogo in cui venivano cucinati e venduti i famosi Souvlakia (gli spiedini greci di carne di maiale o pollo cotti alla brace). Oggi in Grecia non esiste souvlatzidiko che non sia pronto a servirvi a tempo record un pita gyros fumante e straunto. Pura goduria.

 

LA PSISTARIA’

Un’altra leggendaria istituzione qui in Grecia è la Psistarià (da PSINO=GRIGLIARE). Sono quei locali corrispettivi delle internazionali grill house, ma molto più loschi e malfamati.
Presidiate dai nonni di ogni villaggio che giocano a carte e fumano come se non ci fosse un domani, le psistarià sono taverne in cui si cucina carne rigorosamente alla brace e che spesso e volentieri sono dotate anche di spiedo verticale per preparare il pita gyros.

 

LA TAVERNA GRECA

Anche in tante taverne e ristoranti di cucina tipica greca viene spesso inserito il gyros nel menu.
Qui però, anziché essere servito come street food, viene proposto col nome di Gyros Plate e servito al piatto.
Troverete quindi nel piatto la pita, la carne e tutti gli altri ingredienti.

 

 

pita gyros zante

 

 

ECCO TUTTI I TIPI DI PITA GYROS

Mica esiste un solo tipo di pita gyros, che vi credevate?
Ecco le varianti che conosciamo noi e che abbiamo assaggiato qui a Zante o in giro per la Grecia:

 

Pita Gyros Pork. Il pita gyros greco nella sua versione classica, quella più laida e corrotta. La carne è quella di maiale, la parte della pancetta per capirci. Chili di pancetta impilati sullo spiedone verticale che rosolano per ore e che, quando finiscono tra le vostre mani, hanno raggiunto il massimo livello di grassa goduria.

 

Pita Gyros Chicken. E’ uguale a quello sopra descritto, ma nella versione con carne di pollo. I greci dicono che sia per i vegani.

 

Pita con Kebab. Se vi piace la carne d’agnello questa versione vi crea dipendenza immediata! Il kebab qui in Grecia (almeno, qui a Zante è così) è una strepitosa salsiccia di agnello.
In questo caso il nostro street food greco ha gli stessi ingredienti e la carne cotta allo spiedo verticale viene sostituita da questa salsiccia di agnello cotta alla brace. F I G A T A

 

Pita con polpette di carne. In questo caso l’elemento carne è costituito da morbidissime polpette di manzo, maiale e pane sapientemente fritte in abbondante olio.
Dedicato a chi, assieme alle patate fritte, sogna di sfidare le leggi del colesterolo.

 

Pita con kolokithokeftedakia. Si, sembra una parola impossibile da leggere, infatti è più facile a mangiarsi che a dirsi. Quella parola li indica le deliziose ed inimitabili frittelle di zucchine che solo qui in Grecia potete gustare.
Possiamo dire che questa è la strepitosa versione vegetariana del pita gyros. Rarissima da trovare.

 

Gyros Skepastì. E’ il cosiddetto Gyros coperto. Il pita gyros per i timidi diciamo, con la carne e gli altri ingredienti messi in mezzo a due pites. Tipo sandwich.

 

Il Pita Club. Questo è per i professionisti, per i pozzi senza fondo e per i mangiatori da competizione. Avete presente il club sandwich? Sostituite gli elementi con quelli del pita gyros e spaziate con la fantasia.
Qui a Zante porzioni da dinosauri.

 

Prima vi avevamo invitato con sottile eleganza a condividere su Facebook questo MONUMENTALE articolo.
Lo avete fatto?
Se siete stati sbadati potete rimediare ora cliccando qui.

 

 

LE VARIANTI REGIONALI DEL PITA GYROS:

Le abitudini che variano da regione a regione e la fantasia dei greci non pongono limiti alle possibili varianti regionali del pita gyros che potete gustare qui in Grecia.

 

 

Pita gyros a Zante

 

 

Qui a Zante ad esempio c’era l’usanza di far colare nel pita gyros un po di grasso d’arrosto, come se la pietanza non fosse abbastanza unta.

 

Sull’isola di Corfu invece sono soliti aggiungere al vostro pita gyros una generosa mestolata di salsa di pomodoro. Piena d’olio ovviamente.

 

Una volta, da qualche parte nell’Epiro, abbiamo assaggiato un pita gyros che aveva delle spezie leggermente piccanti. Strepitoso, mai più trovato.

 

Nelle isole Cicladi, a Paros siamo stati torturati con un pita gyros condito con una salsa “special”. Una disgustosa copia della salsa cocktail. Esperienza tremenda.

 

E voi? Avete provato in giro per la Grecia qualche altra variante degna di nota o particolarmente originale?

Se stai programmando la tua vacanza a Zante e vuoi conoscere gli altri piatti tipici della nostra isola CLICCA QUI

 

POI, COME IN OGNI COSA, ANCHE NEL PITA GYROS SONO I DETTAGLI CHE FANNO SEMPRE LA DIFFERENZA…

 

ECCO I PICCOLI SEGRETI PER POTER GUSTARE IL MIGLIOR PITA GYROS DELLA VOSTRA VITA!

Innanzitutto il pita gyros vi suggeriamo di gustarlo “apo olla” che letteralmente significa “con tutto”. Nostra figlia di 6 anni, ad esempio, non vuole le cipolle all’interno, ma crescendo capirà l’errore.

 

Controllate poi che sopra la torre di carne che lentamente gira e cuoce sia infilzato un bel pomodoro maturo. Quest’ultimo pian piano si squaglierà grazie al calore e arricchirà il sapore finale del nostro gyros greco.

 

Fate attenzione che la persona che vi sta preparando il pita gyros unga per bene la pita prima di metterla a scaldare sulla brace. Questo è un passaggio fondamentale per la lussuria finale, nel caso rimproveratelo e intimategli di innaffiare la pita con olio d’oliva!

 

Il segreto dei segreti, quella accortezza che renderà davvero orgasmico il vostro pita gyros è la scelta dell’orario in cui gustarlo.
Anni di esperienza e, possiamo dirlo, centinaia di pita gyros divorati, ci hanno insegnato che se andate fuori dagli orari di pranzo o cena è infinitamente meglio.

 

Perché chiederete voi?

 

Perché se nessuno ha ordinato il gyros nella mezz’ora prima di voi, la pancetta di maiale ha avuto il tempo necessario per formare quella crosticina tutta rosolata che è di una bontà spaziale.
Segnatevi un appunto!

 

Esiste infine una leggenda popolare che vuole i migliori pita gyros di Grecia preparati da personaggi con grossi baffi. Possiamo confermare in modo scientifico che il baffone da partigiano è sinonimo di maestria nel confezionare questo cibo degli dei.
Mandiamo un abbraccio a Dimitri, ai suoi baffi neri giganti e ai più buoni pita gyros della nostra vita qui nelle isole Ionie.

 

 

Kali Orexi – Buon Pita Gyros a tutti voi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *